Traslochi economici Roma – INPS. Nuove modalità per la richiesta del documento portatile A1.

 In News Traslochi

Traslochi Economici Roma – Mercier

Traslochi Economici Roma – INPS. Nuove modalità per la richiesta del documento portatile A1.

Traslochi Economici Roma Mercier

Con la circolare n. 86 dell’11 Giugno u.s, l’Inps ha reso nota la nuova procedura telematica per la presentazione delle richieste di rilascio del documento portatile A1 il quale, com’è noto, certifica la legislazione di sicurezza sociale applicabile al lavoratore quando svolga un’attività lavorativa in uno o più Stati della U.E (o dello S.E.E ‐ Islanda, Liechtenstein e Norvegia ‐ o in Svizzera) diverso da quello di provenienza.

L’aggiornamento non ha interessato le richieste di rilascio per le quali è prevista la presentazione da parte del lavoratore interessato, tra le quali rientra anche quella per il “lavoratore subordinato che esercita un’attività in più Stati (art.13, par.1, Reg.CE n. 883/2004)”, che interessa da vicino anche il nostro settore per gli autisti non distaccati formalmente all’estero ma utilizzati in attività di trasporto internazionale, soprattutto in quei Paesi della U.E che richiedono espressamente questo modello (Francia su tutti). Per queste attività, di conseguenza, al momento è rimasto tutto invariato per cui il lavoratore dovrà trasmettere la domanda all’Inps con le modalità attualmente in uso, in attesa del completamento del processo di telematizzazione.

Viceversa, per le altre modalità di richiesta che prevedono il coinvolgimento diretto del datore di lavoro (vedi, ad esempio, quella per il lavoratore subordinato distaccato formalmente in altro Stato della U.E, ai sensi dell’art. 12, par.1 del Reg CE 883/2004), a partire dal 1 Settembre p.v le domande dovranno essere presentate all’Inps esclusivamente in modalità telematica, tramite il seguente percorso:

• dal sito internet www.inps.it selezionare “Tutti i servizi”, digitare nel campo Testo libero “Servizi per le aziende e consulenti” e accedere al “Portale delle Agevolazioni (ex‐ DiResCo)” > “Distacchi” (Procedura per la richiesta della certificazione A1 in applicazione della normativa UE).

Fino al 31 agosto 2019, per queste fattispecie sarà ancora possibile utilizzare le consuete modalità di invio.

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORKS

Contattaci

Per qualunque informazione puoi contattarci via e-mail o telefonicamente. Il nostro team ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Not readable? Change text. captcha txt
Traslocatori Roma